Siamo lieti di annunciare la presenza di un ospite d’onore d’eccezione alla 5^ Edizione de “La Corsa delle Fornaci”, in programma per domenica 24 novembre 2024. Ad impreziosire l’evento sarà Davide Cassani, ex ciclista professionista e una delle voci più autorevoli del ciclismo italiano.
Nato a Faenza il 1° gennaio 1961, Cassani è stato ciclista su strada dal 1982 al 1996, partecipando a 12 edizioni del Giro d’Italia, dove ha conquistato due tappe, e a 9 edizioni del Tour de France, dove ha vinto due cronosquadre. Con la maglia azzurra ha preso parte a 9 Campionati del Mondo dimostrando una straordinaria capacità di lettura tattica delle gare.
Dal 1996, è diventato un volto e soprattutto voce nota della TV italiana, ricoprendo il ruolo di Commentatore Tecnico per la Rai, e dal 2014 al 2021 ha guidato la Nazionale Italiana di Ciclismo su strada come Commissario Tecnico, portando a casa numerosi successi, tra cui il doppio Mondiale a cronometro di Filippo Ganna e quattro titoli europei consecutivi.
Non solo ciclismo, però. Dopo la carriera professionistica, ha scoperto una passione altrettanto forte per la corsa. Ha disputato diverse maratone, la prima a Roma nel 2002, la sua preferita a New York e la più veloce a Pisa, dove ha chiuso in 2h 45’ 25”. Ma la sua più grande impresa da podista l’ha ottenuta nel 2015, completando la leggendaria “100 Km del Passatore” in 9h 28’ 12”.
Siamo onorati di accogliere Davide Cassani alla nostra gara, un esempio di determinazione e passione sportiva che saprà ispirare tutti i partecipanti.
Non perdete l’occasione di incontrare un grande campione e condividere con lui l’entusiasmo per lo sport e la corsa!