Organizzazione

Le Origini

La Corsa delle Fornaci è oramai diventata una manifestazione podistica importante non solo per Marsciano, ma conosciuta ed apprezzata a livello interregionale. Per sapere come è nata, ci pregiamo del racconto del suo ideatore e promotore, il runner marscianese Claudio Morelli.

Mentre nel gennaio 2019 Claudio partecipava ad un allenamento di gruppo vicino Collestrada, un suo amico medico, Raffaele Bottoloni, presidente della Volumnia Sericap di Ponte San Giovanni, lo provocò dicendogli che a Marsciano, un evento del genere, mancava da troppi anni. Claudio raccolse subito la sfida e gli promise che avrebbe fatto di tutto per organizzarla proprio in quell’anno.

Aveva già in mente il percorso, lo misurò e, vedendo che la distanza era congrua (circa 11 Km), pensò anche a come chiamarla e, dato che avrebbe attraversato lo stabilimento delle Fornaci Briziarelli, la logica lo portò a identificarla come “La Corsa delle Fornaci”.

Claudio Morelli e Raffele Bottoloni (Presidente Podistica Volumnia Sericap)

Il 24 marzo poi, nel partecipare alla gara di Solomeo, sponsorizzata dall’imprenditore Cucinelli, incontrò Barbara Briziarelli (anche lei runner).
Nel vederla fece subito questa correlazione: “Solomeo sta a Cucinelli come Marsciano sta a Briziarelli”.

Barbara fu subito entusiasta dell’idea, a questo punto serviva soltanto l’appoggio di suo fratello Vincenzo Briziarelli, che pochi giorni dopo dette l’ok. Lo step successivo fu quello di convincere la federazione FIDAL ad inserire questa manifestazione nel calendario regionale e, per fare questo, Claudio prese appuntamento con il consigliere regionale Patrizio Lucchetti, il quale, valutato il progetto, diede il suo assenso.

Per completare l’opera, occorreva una associazione che si facesse promotrice dell’evento ed essendo consigliere e tesoriere della Pro Loco di Marsciano, ritenne opportuno chiedere l’appoggio a questa associazione, anche per la gestione delle pratiche burocratiche e contabili, e in una riunione del direttivo, chiese al presidente, Sauro Barbarossa e ai consiglieri presenti, di poter inserire questo evento sportivo per il 2019; per la fase organizzativa c’era un comitato esterno rappresentato da: Claudio Morelli, Barbara Briziarelli ed Enrico Mancini, serviva soltanto la presenza dei consiglieri per il giorno della gara, per garantire la buona riuscita dell’edizione.

La Pro Loco dette, con entusiasmo, il suo parere favorevole e Claudio si impegnò a portare almeno 200 atleti, ma la sua previsione fu sbagliata per difetto, perché alla prima manifestazione del 2019 presero parte ben 257 atleti.

“La Corsa delle Fornaci” prese il via ed oggi, grazie a Claudio, alla sua determinazione e a quella dei suoi collaboratori, è diventata un appuntamento imprescindibile nel panorama podistico regionale e oltre.

Attuale Comitato Organizzatore

Claudio Morelli
Barbara Briziarelli
Sauro Barbarossa
Enrico Munzi
Francesco Angori
Alessandro Temperoni
Edizione Data Comitato Organizzatore Ente Organizzatore Main Sponsor
5^ Edizione 24/11/24 Barbara Briziarelli - Claudio Morelli - Sauro Barbarossa - Alessandro Temperoni
Francesco Angori - Enrico Munzi
Pro Loco Tripoli FBM
4^ Edizione 26/11/23 Barbara Briziarelli - Claudio Morelli - Sauro Barbarossa - Alessandro Temperoni
Francesco Angori - Enrico Munzi
Pro Loco Tripoli FBM
3^ Edizione 27/11/22 Barbara Briziarelli - Claudio Morelli - Enrico Mancini - Sauro Barbarossa - Barbara Cruciani Pro Loco Tripoli FBM
2^ Edizione 28/11/21 Barbara Briziarelli - Claudio Morelli - Enrico Mancini - Sauro Barbarossa Pro Loco Marsciano FBM
1^ Edizione 24/11/19 Barbara Briziarelli - Claudio Morelli - Enrico Mancini - Sauro Barbarossa Pro Loco Marsciano FBM

Main Sponsor

Sponsor

Partner